Fiumicino

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00054

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.22843 - latitudine 41.80621

Codice ISTAT

05812

Codice catastale

M297

Fiumicino è un comune di recente costituzione: nasce, infatti, con la legge regionale n. 25 del 6 marzo 1992, che ha scorporato dal Comune di Roma la XIV Circoscrizione. Il suo abitato sorge sul litorale tirrenico laziale a nord della foce del fiume Tevere e con quasi 75.000 abitanti e circa 215 kmq di superficie, è il quarto comune del Lazio per popolazione e il quinto per estensione. 

Il settore economico più sviluppato è quello dei servizi, essendo Fiumicino sede del principale scalo aereo della Capitale - l'Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci. Nel corso del tempo, infatti, sono stati implementati e rafforzati le infrastrutture e i servizi di trasporto che collegano l'aeroporto alla città di Fiumicino e alle principali stazioni di Roma, ma anche le strutture di accoglienza - come alberghi e ristoranti oltre a sportelli bancari e i negozi di vendita al dettaglio. Oltre ai servizi sviluppatisi intorno allo scalo aereo, è però molto fiorente anche l'industria edilizia, mentre la strategica ubicazione di Fiumicino non può far dimenticare l'altro importante polo economico-sociale di questa comunità: il turismo balneare, che d'estate fa aumentare considerevolmente il numero dei suoi residenti. Fra le località marittime più amate dai Romani (e non solo da loro) ci sono l'elegante Fregene, o la più accessibile Maccarese, entrambe frazioni del comune di Fiumicino. 

Ancora, Fiumicino ha molto da offrire anche in termini di antichità e aree naturali. Ad esempio è possibile trovare il Museo delle Navi Romane in prossimità dell'aeroporto,  gli scavi archeologici di Portus- antica necropoli romana - in località Isola Sacra, la Basilica paelocristiana di Sant'Ippolito e l'Oasi di Macchiagrande - protetta dal WWF - fra gli abitati di Focene e Fregene. Le terre sabbiose e feconde dell'area e il buon clima favoriscono anche una cospicua attività agricola, mentre il mare ha permesso la nascita di una rinomatissima industria peschereccia, che lavora in sinergia con il fiorente settore della ristorazione. Infine, sono altresì presenti a Fiumicino club e impianti sportivi per la pratica di calcio, pallavolo e rugby oltre a uffici comunali, poste e un commissariato della Polizia di Stato per garantire la sicurezza.

Le località più cercate nel comune di Fiumicino